Difese immunitarie basse? Con l’arrivo della stagione fredda dobbiamo fare i conti con il ritorno di raffreddori e influenze, in questi ultimi inverni affiancati anche dal Covid-19.
Influenze e raffreddori sono infezioni virali su cui si può agire con integratori alimentari, che modulano l’azione del sistema immunitario.
Come?
Di seguito trovi quanto ti è utile sapere per rafforzare le tue difese immunitarie.
Nel caso di influenze e raffreddori il sistema immunitario deve contrastare infezioni virali causate da microrganismi simbionti, in grado di provocare diverse sintomatologie patologiche.
Quando le difese immunitarie sono basse, il tuo organismo è più esposto al rischio di contrarre queste infezioni.
Le cause di indebolimento delle difese immunitarie sono varie.
Sbalzi di temperatura e cambi di stagione espongono l’organismo a contrarre più facilmente queste patologie, ma anche alimentazione e stile di vita giocano un ruolo decisivo.
Ad esempio, lo stress, l’uso prolungato di antibiotici e la mancanza di un corretto riposo sono tutti fattori che incidono sulle capacità di risposta del sistema immunitario.
Gli alleati naturali che rientrano nella categoria degli immunostimolanti sono numerosi e si possono combinare fra loro.
Quando prendere integratori per il sistema immunitario? Quali sono i migliori integratori per le difese immunitarie? Se stai leggendo questo articolo, ti sarai sicuramente posto queste domande.
Cerchiamo allora di trovare una risposta.
Gli integratori per le difese immunitarie modulano l’azione del sistema immunitario e aiutano a contrastare e limitare le infezioni virali.
Si tratta di integratori alimentari diversamente formulati: tra capsule, compresse, gocce, opercoli e sciroppi puoi scegliere la formulazione più adatta alle tue necessità.
La posologia varia in base al prodotto scelto.
Di norma, l’assunzione finalizzata alla stimolazione del sistema immunitario ha un andamento ciclico: ad esempio, a 20 giorni di assunzione seguono 10 di sospensione per cicli di 3-6 mesi.
L’Echinacea appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è nativa del Nord America. Ne esistono 3 specie differenti: Echinacea angustifolia, Echinacea pallida ed Echinacea purpurea.
Perché l’Echinacea è un valido alleato per il sistema immunitario?
Dalla droga, la parte della pianta utilizzabile a scopo terapeutico, si estraggono i ‘fitocomplessi’, ovvero sostanze attive tra cui troviamo:
Le proprietà immunostimolanti dei fitocomplessi dell’Echinacea sono riconducibili all’attivazione di 3 meccanismi:
Immunomix Plus di Aboca, in sciroppo o opercoli, è un valido sostegno per le naturali difese dell’organismo grazie all’estratto di Echinacea pallida. È un prodotto 100% naturale e un integratore per le difese immunitarie che può essere somministrato anche ai bambini.
Fra le vitamine che agiscono a supporto delle difese immunitarie, la vitamina C ha la capacità di accorciare l’episodio influenzale nel tempo, in virtù delle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Si tratta di una vitamina idrosolubile, che non può essere accumulata nell’organismo ma deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione.
In caso di ridotto apporto di questo nutriente con la normale dieta o in caso di aumento del fabbisogno fisiologico, puoi ricorrere a un integratore alimentare come Swisse Difesa Immunitaria.
Swisse Difesa Immunitaria è un integratore alimentare multi-nutriente, che grazie all’apporto di vitamina C, minerali ed Echinacea contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e supporta le difese naturali dell’organismo.
C’è un’ampia varietà di vitamine in grado di stimolare il sistema immunitario:
Non solo.
Supradyn Difese in compresse effervescenti contiene 3 micronutrienti che contribuiscono attivamente al regolare funzionamento del sistema immunitario: vitamina C, vitamina D e Zinco.
Nel dettaglio:
E per i più piccoli?
Puoi provare Supradyn Difese Junior, integratore alimentare di vitamina C, vitamina D e Zinco.
In pratiche caramelle gommose con zucchero, Supradyn Difese Junior è ideale per rafforzare le difese immunitarie anche dei bambini dai 4 anni in su.
Bioton Pappa Reale 1000 è un integratore naturale che unisce 3 ingredienti utili al benessere psico-fisico e al regolare funzionamento del sistema immunitario:
In alternativa, Vitalmix Pappa Reale è un integratore alimentare a base di pappa reale e vitamina C particolarmente indicato per sostenerti in periodi di stress e stati influenzali.
Vitalmix Pappa Reale contribuisce infatti al normale metabolismo energetico e alla normale funzione psicologica e del sistema immunitario.
Tra i sali minerali che favoriscono maggiormente la stimolazione del sistema immunitario ci sono lo Zinco e il Selenio.
Questi minerali partecipano alla sintesi di diverse proteine ed enzimi e hanno una potente azione antiossidante.
I benefici di questa attività sono numerosi:
Tutte capacità che consentono agli oligoelementi di combattere le infezioni virali, accorciando quindi il tempo di guarigione da queste patologie.
La pappa reale è una sostanza prodotta dalle ghiandole delle api operaie e deve il suo nome al fatto che viene consumata esclusivamente dall’ape regina.
È ricca di proteine e amminoacidi essenziali ed è fonte di:
Uno dei benefici della pappa reale è svolgere un’azione immunostimolante, che consente di rafforzare le difese immunitarie e sostenere l’organismo durante cambi di stagione e periodi di convalescenza.
Sei pronto a rafforzare le tue difese immunitarie?